Benvenuto nel portale Gatto-Web

Benvenuti nel sito "www.gatto-web.com" dedicato ai nostri amici a quattro zampe: i gatti.

Questo sito è nato dall'amore per i gatti, che ci tengono compagnia nelle lunghe notti d'estate, che ci scaldano durante l'inverno con il loro pelo caldo, che ci fanno divertire con i loro strani e curiosi comportamenti. Con queste pagine voglio rendere omaggio ai gatti (e a tutti gli animali in generale) e contribuire, nel mio piccolo, a farli amare, conoscere e rispettare come MERITANO.

Il gatto cominciò a vivere con l'uomo in Egitto, circa 6000 anni fa. Resti di piccoli felini sono stati trovati anche in siti più antichi, a partire da 9.000 anni fa, in Mesopotamia, in Anatolia sud occidentale e Giordania. Non è possibile però capire se si trattava di animali domestici o piuttosto degli avanzi di un pasto a base di felino o di una battuta di caccia per la morbida pelliccia.gatto persiano Il gatto viene rappresentato in incisioni e pitture dal terzo millennio prima di Cristo zones pinel. In una tomba della quinta dinastia (circa 2.600 a.C.) è raffigurato il primo gatto domestico certo: indossa un collare. Dal 1600 a.C., il gatto compare in numerose raffigurazioni, sculture, dipinti, geroglifici, che dimostrano la sua crescente diffusione nella cultura e nelle case egiziane.

Quando i piccoli felini vennero addomesticati, la dea dalla testa di leone Bastet venne rappresentata come un piccolo gatto o come una donna dalla testa di gatto. Il culto della dea e del piccolo felino crebbe quando Bubastis, città dedicata a Bastet, divenne capitale del regno.

Se sei un allevatore e vuoi vedere il link al tuo sito pubblicato in homepage o nella pagina che creerò sugli allevamenti di gatti di razza non esitare a mandarmi una mail, l'indirizzo lo troverai nella sezione contatti.

In questo sito dedicato ai gatti troverai tante informazioni su questi animali, curiosità , notizie, storie , una descrizione dettagliata delle varie razze con tanto di foto, proverbi, frasi e citazioni famose sui mici, gif animate gattose, la galleria fotografica con le foto delle mie gatte e quelle che mi inviate voi, il calendario delle esposizioni feline di questo anno e altro ancora. Nel sito e' presente anche un forum, per iscrivervi trovare il form in questa pagina in basso a sinistra o direttamente sulla pagina del forum. Se avete qualche problema non esitate a contattarmi.

Il sito è in continuo aggiornamento per cui se ti è piaciuto puoi tornare presto a visitarlo.

« SIAMO TUTTI GATTI » IL PRIMO LIBRO SCRITTO DAI FELINI

Siamo tutti gattiUn libro divertente, veloce e solidale. Introduzione di Licia Colò. Parte dei proventi saranno devoluti a due colonie feline di Roma

È simpatico, veloce, istruttivo. Un libro unico nel suo genere che racconta gli uomini ed i gatti, stando però dalla parte dei felini.

«Siamo tutti gatti», questo il titolo del volume, rompe gli schemi della letteratura sui mici, per il semplice motivo che a scrivere sono proprio i gatti. Edito da Media Live, il libro è frutto del lavoro congiunto di un giornalista, Walter Scarpino, da anni operante nel mondo della comunicazione istituzionale, e da un imprenditore, Claudio Rossi, entrambi accomunati dall’amore verso i gatti.

Il libro è concepito come una antologia sulla vita dell’uomo filtrata attraverso gli occhi dei gatti di una colonia felina. Storia, archeologia, sociologia, cultura e società, musica, cucina: «Siamo tutti gatti» propone al lettore una serie di temi di attualità, su cui intervengono i “progattonisti”, approfondendo vizi e virtù del popolo umano e proponendo nuovi modelli di comportamento ispirati al buon vivere felino...leggi tutto l'articolo

Novità riguardanti i gatti ed il sito

- 4 Gennaio 2011: Festa Nazionale del Gatto 2011. Il 17 febbraio 2011 e' la festa nazionale del gatto. La data e' stata scelta nel 1990 a seguito di un sondaggio tra i lettori di Tuttogatto: febbraio perche' segno dell acquario (spiriti liberi e anticonformisti) e 17 (una vita per sette volte, le 7 vite del gatto).
- 2 Dicembre 2009: Lo staff del sito gatto-web in vista delle feste Natalizie augura a tutti un buon Natale ed un sereno anno nuovo a voi e ai vostri gatti.
- 6 Ottobre 2009: Nasce la giornata di tutela e difesa dei gatti neri. L'associazione italiana difesa animali ed ambiente che da tempo di batte per combattere il fenomeno della sparizione dei gatti neri ( e piu' in generale dei mici) ha deciso di istituire la giornata di. L'idea e' quella di celebrare la giornata il 17 novembre di ogni anno con un convegno che presenti i dati del lavoro fatto da AIDAA e da tutte le altre associazioni animaliste, ma anche premiando coloro che in qualche modo si dedicano alla cura ed alla salvezza dei gatti neri.
- 24 Luglio 2009: Aggiunta la sezione il cimitero virtuale dei gatti. Sfogliate le pagine del cimitero virtuale e vi renderete conto di quanto umani e animali siano in fondo legati da affetto e rispetto reciproco.
- 3 Febbraio 2008: Finalmente online alcune foto che ho scattato ieri all'esposizione felina di Faenza .
- 1 Febbraio 2008: Creato e caricato su youtube un video sui miei gatti .